La zona di produzione della DOC Prosecco
I vini di Prosecco Belvedere nascono in un’area storicamente vocata alla viticoltura, quella prevalentemente pianeggiante fra le province di Treviso e Venezia. Qui il paesaggio agricolo è ricamato da vigneti e punteggiato da aziende vitivinicole votate al miglioramento e al raggiungimento di alti standard qualitativi, contribuendo, negli anni, al prestigio di questa zona che ha dato origine a una denominazione diventata il simbolo delle bollicine italiane nel mondo: la DOC Prosecco.
Qui si concentra la produzione di Prosecco Belvedere: l’azienda infatti ha scelto di puntare sul Prosecco DOC perché nasce in un territorio con condizioni ambientali uniche, ed è diventato ambasciatore di questo stesso territorio nel mondo. Le uve destinate alla produzione di Prosecco DOC provengono principalmente dal Glera, un vitigno autoctono dell’Italia nordorientale, noto fin dai tempi dei Romani e il terreno dove le vigne di Prosecco Belvedere mettono radici lungo l’asse del fiume Piave è di origine sedimentaria-alluvionale, di natura prevalentemente argillosa, calcarea e ghiaiosa.
Visitare il territorio del Prosecco DOC significa scoprire una varietà di paesaggi, tradizioni, paesi nei quali viticoltura, natura e storia vivono in simbiosi, da Venezia alle Dolomiti.
Una sensazione che si respira anche nelle proprietà di Prosecco Belvedere, dove il filo conduttore dell’attività dell’azienda, dalla coltivazione all’imbottigliamento, è la volontà di far conoscere un prodotto capace di esprimere le mille sfumature di un territorio unico al mondo.
Le nostre tenute
Oltre 100 ettari di vigneti distribuiti in vari luoghi della Provincia di Treviso, ai confini con quella di Venezia.
Questo è il patrimonio vitivinicolo espresso da Prosecco Belvedere, gestito secondo i principi della cura del paesaggio agricolo con la presenza di boschi e siepi e il coinvolgimento delle comunità locali.
In queste aree si può conoscere un lato inedito e autentico del Veneto, sia in termini di viticoltura e produzioni enologiche sia per gli aspetti naturalistici e socio-culturali. Le proprietà sono storicamente insediate in quest’area e ne sono l’espressione.
La zonaCaratteristiche del territorio
In Veneto fra le province di Treviso e Venezia.
- Regione
- Veneto - Italy
- Altitudine
- 30 metri s.l.d.m.
- Latitudine
- 45°41′55″N
- Longitudine
- 12°27′26″E
- Vitigni
- Glera, Pinot nero, Chardonnay
- Tipo di suolo
- Argilloso a tratti ghiaioso
- Clima
- Caldo e temperato